Pin dettagliati
I pin dettagliati sono una funzionalità di Pinterest orientata alla SEO. Pensati per aumentare la notorietà del brand, contribuiscono a fornire contesto per i tuoi post. Tramite il codice, i pin dettagliati estraggono metadati dalle pagine dei siti a cui si collegano.
Il 93% degli utenti usa Pinterest per programmare i propri acquisti. I pin dettagliati forniscono ai potenziali clienti informazioni utili sui tuoi prodotti o servizi.
Tipi di pin dettagliati
Esistono diversi tipi di pin dettagliati. Ogni opzione è pensata per progettare un certo tipo di contenuto:
- I pin dettagliati delle app sono dotati di un pulsante di installazione, per scaricare le app direttamente da Pinterest.
- I pin dettagliati delle ricette forniscono informazioni su cottura, ingredienti e porzioni.
- I pin di prodotto offrono informazioni in tempo reale sulla disponibilità, sui prezzi e su dove è possibile acquistare determinati prodotti.
- I pin dettagliati degli articoli riportano autore, riassunto e titolo di ogni pezzo.
Per la maggior parte delle aziende, i più preziosi sono ovviamente i pin di prodotti e articoli.
Come richiedere i pin dettagliati di Pinterest
I pin dettagliati ricavano i metadati dal tuo sito web. Per usarli in modo produttivo devi sapere come funzionano i meta tag o affidarti a un'app che ti spieghi come usarli. I plugin SEO come Yoast di consentono di organizzare i metadati di articoli e pagine di siti web. Una volta preparati i metadati:
- Per richiedere i pin dettagliati di Pinterest, vai su “Convalida dei pin dettagliati” e inserisci un link a qualunque pagina o blog sul tuo sito, a eccezione della home.
- Fai clic sul pulsante “Convalida”: dovresti ricevere un messaggio di approvazione.
- Fai clic su “Richiedi ora”: dovrebbe apparire un pop-up in cui sono selezionati i tag HTML del tuo sito.
- Fai di nuovo clic su Richiedi e attendi che Pinterest approvi la tua richiesta.
Perché usare i pin dettagliati?
Pinterest è una piattaforma social di grande valore, che registra oltre 2 miliardi di ricerche al mese. Inoltre, attira il 5% di tutto il traffico dai referral. I pin dettagliati sono un'occasione preziosa per sfruttare appieno i vantaggi di Pinterest.
- I pin dettagliati danno maggiore risalto ai tuoi contenuti: le informazioni in più attirano gli utenti e consentono di contestualizzare gli acquisti.
- I pin dettagliati sono brandizzati: riportano il tuo logo e nome del sito, in modo da aumentare la notorietà della marca.
- I pin dettagliati si aggiornano in automatico: consentono ai tuoi potenziali clienti di rimanere sempre aggiornati sulla disponibilità dei prodotti. Quando modifichi i dati dei tuoi prodotti, si aggiornano anche i pin.
- I pin dettagliati rendono i tuoi contenuti più facili da cercare: le informazioni aggiuntive li rendono visibili per un maggior numero di parole chiave.
- I pin dettagliati danno alla tua attività un'aria più professionale: la presenza di dati approfonditi sui prezzi o su altre caratteristiche dei prodotti la fanno sembrare più affidabile.
Pin dettagliati e eCommerce
I pin dettagliati sono particolarmente utili per il social selling.
Il 55% degli utenti di Pinterest usa la piattaforma per trovare e acquistare prodotti. I clienti moderni preferiscono pianificare con attenzione i propri acquisti prima di spendere soldi. I pin dettagliati di Pinterest forniscono loro tutti i dati che gli servono per prendere decisioni informate.
Specificare i prezzi aiuta gli utenti a programmare i propri acquisti. Inoltre, la presenza di contenuti utili aumenta la credibilità del tuo brand.
Suggerimento per te
- Categorie
2 nonprofit social marketers share how they build & measure their social media strategies
Published on May 30, 2024 Tempo di lettura: 6 minuti - Categorie
How to use Instagram Threads in your brand strategy
Published on May 30, 2024 Tempo di lettura 0 minuti - Categorie
Influencer pricing: how much influencers really cost
Published on May 30, 2024 Tempo di lettura: 10 minuti - Categorie
I food influencer del Regno Unito che ridefiniscono il gusto per il tuo brand
Pubblicato il 29 maggio 2024 Tempo di lettura: 9 minuti